Studi e allenamenti a Bienne
per realizzare un sogno

“La passione è nata quando avevo circa 14 anni e da allora è esplosa. Il lunedì e il mercoledì mi alleno a Winisdorf (Soletta) con gli altri ragazzi della società sportiva di cui faccio parte; martedì, giovedì e venerdì, invece, mi preparo a Bienne (Berna) con la nazionale svizzera”.

Per realizzare il proprio sogno di diventare un’atleta di primo piano a livello internazionale, Alexia Tela, classe 2006, da Pedrinate (TI), ha scelto di andare a studiare lontano dalla famiglia e di trasferirsi dal liceo linguistico di Mendrisio alla BFB scuola commerciale di Bienne. In questo modo può frequentare il Centro regionale di prestazione svizzera del Nord-Ovest, dove si allena assieme alle altre speranze del tiro sportivo elvetico.

La sua passione per il tiro sportivo nasce a 14 anni, partecipando a Sportissima, manifestazione che in Ticino promuove ogni anno l’attività fisica e lo sport. Alexia è incuriosita dal piccolo stand di tiro con carabine laser. Prova a sparare, mira al centro ed è un amore a prima vista. Chiede più informazioni e partecipa al “tiro popolare con i “Liberi Tiratori di Chiasso”. L’anno successivo si cimenta nel piccolo calibro (50 m) e iniziano i primi risultati di rilievo a livello regionale, nel 2022 inizia a praticare anche la carabina (10 m) ad aria compressa ed entra nel giro della nazionale.

“Tutto iniziò con Sportissima”